venerdì, 26 Aprile 2024

Agrigento prova ad ampliare offerta turistica: apre il Mudia

Appena aperto il Museo diocesano organizza minicorsi formativi per gli operatori

Continua il percorso avviato dal Consorzio turistico Valle dei Templi per ampliare l'offerta turistica agrigentina e non relegarla al solo sito archeologico. In questo ambito, rientra la sinergica collaborazione già attivata con il dipartimento Beni culturali dell'Arcidiocesi, promotore e gestore del 'Mudia', il Museo diocesano inaugurato nei giorni scorsi ed aperto al pubblico.
Nell'ambito di tale sinergia, domenica scorsa il Consorzio ha organizzato un incontro informativo dedicato alla filiera turistica agrigentina, che si è concluso con la visita guidata del Museo diocesano. All'incontro hanno partecipato oltre 20 guide turistiche professioniste aderenti all'Associazione guide turistiche città di Agrigento, oltre ad alcuni albergatori ed operatori della ricettività, agenti di viaggio e tour operator.
Ma non finisce qui: il Museo diocesano ha già programmato nei pomeriggi di mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 novembre, dalle 16.30 in poi, un breve corso formativo rivolto agli operatori della filiera turistica, in particolare le guide turistiche, sulla struttura museale diocesana e ciò per trasferire ai professionisti tutte le informazioni necessarie per poter fare una visita guidata nel migliore dei modi.
L'apertura del Museo diocesano rappresenta il primo vero passo orientato ad una autentica e fattiva proposta turistica per la fruizione del centro storico intorno al quale l'Arcidiocesi sta già lavorando per la realizzazione di un percorso che comprenda il Coretto della Cattedrale, una parte del Seminario vescovile, Santa Maria dei Greci, la collezione dei Liguorini e la Biblioteca Lucchesiana.

News Correlate