venerdì, 29 Marzo 2024

Al via il primo itinerario federiciano in Sicilia

Offrire un percorso culturale ai siciliani in modo da favorire il turismo interno e far conoscere il patrimonio dell'Isola; un percorso didattico a favore delle scuole che parteciperanno alle varie tappe del progetto e un percorso turistico per scoprire i luoghi che sono fuori dai percorsi turistici tradizionali. Nasce con questi obiettivi il progetto "Sulle orme di Federico", ideato e promosso dalla Fondazione Federico II di Palermo.
"La Fondazione Federico II è uscita fuori da questo Palazzo – ha affermato il presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone – perché non si occupa solo della gestione di Palazzo Reale, ma si è aperta a tutta la Sicilia e questo progetto lo dimostra".
L'iniziativa è inserita nella "Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile", che la Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco celebra dal 18 al 24 novembre.
Il viaggio culturale partirà da Palermo e si concluderà sempre nel capoluogo siciliano il 25 novembre. Saranno 10 i siti della Sicilia che il tour toccherà alla ricerca delle tracce storico-artistiche che ci ha lasciato Federico II di Svevia.
Si inizia sabato 16 novembre a Palermo, alle 10, dove sarà possibile effettuare la visita al Palazzo Reale di Palermo e alla tomba dell'Imperatore Federico II conservata nella Cattedrale; domenica 17 escursione naturalistica al Bosco di Birribaida; lunedì 18 visita guidata a Castelvetrano al Palazzo dei duchi Pignatelli Aragona, sulle tracce del Castrum Bellumvider; martedì 19 ad Enna visita guidata al Castello di Lombardia e alla Torre di Federico; mercoledì 20 a Messina, visita guidata della Chiesa di Santa Maria degli Alemanni; venerdì 22 a Siracusa visita guidata al Castello Maniace; sabato 23 ad Augusta visita guidata al Castello; domenica 24 novembre a Catania visita guidata al Castello Ursino; lunedì 25 novembre a Palermo, alle ore 17, presso la Cappella di Santa Maria l'Incoronata, si terrà il seminario "Storie e misteri del sarcofago imperiale". Per consultare il programma completo clicca qui.

News Correlate