Il Comune di Alcamo sarà presente alla BIT di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo, in programma dal 4 al 6 febbraio, all’interno dell’area “The Best of Western Sicily”.
In particolare, domenica 4 febbraio, alle 16.30, presso lo stand dedicato ci sarà il talk, condotto dalla giornalista Rai Valentina Caruso, dal titolo “Cielo narrante: tesori non troppo nascosti tra arte, vino e paesaggio” per parlare di Alcamo, vino, turismo, bellezze storico-paesaggistiche e tanto altro ancora. Saranno presenti l’assessore alle attività culturale e allo sviluppo turistico Donatella Bonanno, il vicesindaco con delega alle attività produttive, Caterina Camarda e la presidente dell’enoteca regionale della Sicilia Occidentale, Maria Possente.
“Anche quest’anno abbiamo voluto partecipare alla BIT di Milano – ha detto Caterina Camarda – che rappresenta un’opportunità di grande visibilità nel panorama della promozione turistica; l’obiettivo è quello di rilanciare Alcamo ed inserirla in tutti i circuiti di promozione del territorio, perché il turismo e le attività produttive che fanno da corollario allo stesso rappresentano una leva determinante per la crescita socioeconomica della nostra Città. Anche operatori alcamesi del settore turistico saranno presenti in fiera e avranno l’opportunità di incontrare buyer e di pubblicizzare la loro offerta”.
“Durante il talk di domenica pomeriggio – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Donatella Bonanno – racconteremo la città con il suo patrimonio artistico e culturale e il suo paesaggio suggestivo, dal mare alla montagna. Ed ancora presenteremo il nostro calendario di appuntamenti fatto di eventi e manifestazioni che celebrano, durante tutto l’anno, la cultura, la tradizione e la gastronomia locale; qui ne ricordo solo alcuni, il Sicilian Wine Weekend in collaborazione con l’Enoteca Regionale, il Ciokowine Festival, la Passione di Cristo, i festival dedicati alla musica e all’intrattenimento; parleremo, inoltre, della nuova guida multimediale dal nome evocativo ‘Cielo narrante’, perché sarà proprio il più ‘famoso’ cittadino di Alcamo, il poeta Cielo, a descrivere i monumenti della nostra città. Alcamo porta alla BIT il suo volto accogliente e autentico, pronto a conquistare i cuori dei visitatori con la sua bellezza, la sua storia, la cultura e le tradizioni vivaci, la gastronomia ricca di sapori unici”.