È dedicata ai turisti in vacanza a Pantelleria Cardit, carta fedeltà virtuale grazie alla quale il turista che si trova sull’isola, attraverso gli acquisti realizzati nelle attività affiliate, accumula dei crediti da poter reinvestire direttamente sulla prossima vacanza, caricandoli sul proprio conto corrente sotto forma di sconto differito, sulla vacanza appena trascorsa.
L’app è stata pensata e sviluppata da Fabio Casano e Alfredo Pontillo. “Abbiamo cercato di costruire un sistema che servisse anche a compensare o a ridurre l’elevato costo del volo aereo che incide largamente sulle presenze a Pantelleria – spiega Casano – e nello stesso tempo attivare collaborazione e promozione all’interno di tutto l’indotto sul quale poggia il turismo”. Considerate le spese medie di un viaggiatore, il volo di ritorno verrebbe pienamente rimborsato.
In pratica, ai clienti che acquistano presso un tour operator prodotti e servizi come ad esempio un volo, vengono regalati un codice login e password per accedere al sistema Cardit presso gli esercizi associati. In questo modo, se un cliente in vacanza acquista servizi e prodotti (noleggio barca, auto, cena al ristorante, vestiti, etc.) presso un esercente che fa parte del circuito Cardit, accumula crediti che il tour operator gli restituirà sotto forma di sconti sui suoi prossimi acquisti o come sconto differito sui servizi già acquistati dal TO stesso.