A spasso per Acireale ammirando le meraviglie del suo barocco e gustando la tipica granita. È il nuovo tour con partenze garantite ogni giovedì su richiesta per gruppi di minimo 20 persone in programma nei mesi di luglio, agosto settembre.
Il “Tour di Acireale, il suo barocco, la sua granita” offre la possibilità di visitare in una serata il barocco del centro storico di Acireale. Ammirare le sue splendide chiese e la ricchezza dei suoi palazzi attraversando le suggestive vie del centro. L’accoglienza è prevista nella storica Pasticceria Costarelli con un cocktail di benvenuto. Quindi, percorrendo via Cavour si giunge in piazza San Domenico per ammirare la chiesa omonima ed il Palazzo Musmeci. Il basolato lavico di via San Carlo conduce a Palazzo Fiorini con visita guidata dei saloni più rappresentativi. L’affaccio dalla terrazza del palazzo regalerà la suggestiva visione dei campanili illuminati della città. Quindi si raggiungerà la Basilica di San Sebastiano, con la facciata barocca tra le più belle d’Italia: al suo interno la guida illustrerà i pregevoli affreschi del maestro acese Paolo Vasta. Rientrando in Piazza Duomo si potrà ammirare la facciata del Palazzo Municipale, la Basilica dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e la Cattedrale, all’interno della quale la guida si soffermerà sugli affreschi, sull’ottocentesca meridiana e l’annesso museo. A conclusione del tour, di nuova tappa alla Pasticceria Costarelli,per la degustazione della granita “Canasta”, vincitrice di numerose attestazioni di merito.
“Per la prima volta grazie alla disponibilità del vescovo saranno aperte e visitabili di sera accompagnati da una guida le chiese della città. Si tratta di un fatto nuovo che aiuta realmente il turista e perché no anche i cittadini a conoscere i propri tesori”, sottolinea Mario Bevacqua.
Le vendite sono aperte. Costo vendita 35 euro commissione d’uso. Partenza ogni giovedì alle 20.30 in piazza Duomo, 20 ad Acireale. Per info e prenotazioni c/o Akis Acireale 0957647825.