Terzo posto per Castiglione di Sicilia al concorso nazionale “Il Borgo più Bello” appena conclusosi a Cisternino (Brindisi). Al primo posto il Comune di Castel San Pietro Romano (Roma) e al secondo Arrone (Terni). Il premio è stato assegnato dalla giuria formata dai 15 membri del Comitato Scientifico della VII Conferenza “I borghi più belli del Mediterraneo” .
“Mi ritengo soddisfatta – afferma Dania Papa, assessore al turismo ed eventi del comune siciliano – del risultato raggiunto. Il tutto fa parte di un progetto che mira alla bellezza nel suo significato più profondo e che passa anche attraverso l’accoglimento degli operatori del settore, affinché si giunga alla valorizzazione del borgo e di tutto il territorio mediante una pianificazione costante ed attenta, rigenerando così la bellezza perché la gente vi possa vivere. Puntiamo ad un turismo che deve rispondere alle esigenze del turista ma permettendo alla comunità di raccontarsi. La comunità deve raccontare se stessa, attraverso la memoria storica da trasferire alle nuove generazioni”.
A ritirare il premio in Puglia lo stesso assessore che ha illustrato al Comitato Scientifico e a tutti gli altri amministratori presenti il progetto di valorizzazione e di promozione turistica di Castiglione.