Enoturismo in crescita sull’Etna: vola Castiglione
10 Novembre 2025, 10:29
Concluse le due giornate sull’enoturismo ca Castglione di Sicilia. L’iniziativa, unica in Sicilia nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Enoturismo a cura della Rete Europea delle Città del Vino RECEVIN, a messo a confronto gli “Stati generali” del vino nel corso di una tavola rotonda tenutasi sabato al Castello di Lauria.
Nel corso dei lavori, il primo cittadino Concetto Stagnitti, che ha fortemente voluto l’evento, ha illustrato l’importanza attuale del territorio castiglionese in questo comparto produttivo, che conta oggi circa 80 produttori vitivinicoli, e circa 800 posti letto nelle strutture ricettive. Nello stesso territorio castiglionese, comune associato anche ai Borghi Più Belli d’Italia, sono diversi gli eventi tematici che ruotano intorno al vino, come Calici di Stelle, Sciaranuova Festival, ecc., inoltre sono presenti già 4 wine resort, oltre il campo da golf: strutture ed eventi che richiamano molti turisti stranieri, ma non solo.
Lo stesso sindaco ha quindi auspicato una maggiore e diversa collaborazione anche con le cantine, al fine di creare la giusta sinergia. L’incontro comunque è servito a focalizzare obiettivi, potenzialità e criticità di tutto il territorio etneo, dove risulta un forte aumento di flussi enoturistici.