lunedì, 23 Dicembre 2024

Il 22 marzo apre il parco di castello Utveggio

Grande festa di primavera sabato 22 marzo a Palermo per celebrare l'apertura al pubblico, dalle 9 alle 17, per la prima volta, di una parte del parco – pari a sette ettari complessivi – attorno al castello Utveggio. Quel giorno si potranno anche seguire i camminamenti e i percorsi naturalistici che si snodano attorno all'edificio ma anche visitare gli interni e le terrazze del Castello. Dal 23 marzo in poi, invece, l'accesso al parco sarà a pagamento. Il sito è raggiungibile con una navetta dell'Amat che parte dalle falde del Monte Pellegrino.
"Per la rinascita del parco – ha spiegato Sebastiano Torcivia, vicepresidente del Cerisdi – auspichiamo una joint venture tra pubblico e privati. A questo proposito, il Cerisdi invita tutti gli esponenti della cultura e dell'imprenditoria palermitani a dare il loro contributo, idee e suggerimenti per portare avanti la rinascita del castello e dei suoi giardini. Dobbiamo fare un modo che questo luogo sia sempre più percepito come un bene comune".
Attraverso il progetto "Adotta un'aiuola", inoltre, i privati potranno contribuire alla nascita di quello che sarà un vero e proprio giardino mediterraneo aperto al pubblico, pieno di specie tipiche che gli esperti e i tecnici dell'orto botanico individueranno e classificheranno. In cantiere anche la realizzazione di un sistema QR code (codice a barre bidimensionale) che permetterà di accedere velocemente con gli smartphone alle informazioni su piante e luoghi.
Intanto, proseguono le aperture nei weekend del Castello Utveggio (tutti le mattine di sabato e domenica) che tantissimi cittadini palermitani e turisti non avevano mai visitato. In tre mesi si sono registrate oltre duemila presenze. I visitatori sono rimasti piacevolmente impressionati dalla visita delle stanze del castello così come dell'ottima accoglienza. La visita del castello comprende gli ampi saloni e le spettacolari terrazze dell'imponente struttura liberty, perfettamente restaurata, che si erge sul monte Pellegrino. Per la prenotazione (obbligatoria) alle visite al castello ci si può collegare al sito.

News Correlate