giovedì, 19 Dicembre 2024

Il Val di Noto guarda al turismo crocieristico

In un futuro non troppo lontano, il turismo crocieristico potrebbe fare da nuovo volano per il ragusano. Prova a giocarsi questa carta l’Autorità Portuale del Mare di Sicilia Orientale guidata da Francesco Di Sarcina che ha organizzato un fam trip sul territorio con i tour operator specializzati nel crocierismo.

Prima tappa a Rosolini dove gli operatori hanno avuto l’opportunità di fare trekking presso Cava Paradiso oltre che degustare i prodotti tipici della Cantina Giasira. Successivamente, a bordo del trenino barocco i partecipanti hanno visitato Modica, incontrato le istituzioni locali e visitato il laboratorio della Pasticceria Bonaiuto, dove hanno asssisitito alla dimostrazione della lavorazione del cioccolato “from bean to bar”, dalla pianta fino alla tavoletta. Infine, a Pozzallo hanno visitato il terminal crociere.

Il giorno seguente tappa al Castello di Donnafugata, quindi a Ispica e pranzo al ristorante “Caveau”. La visita si è poi estesa alla zona archeologica di Cava di Ispica. Il viaggio si è concluso a Scicli dove hanno gustato un aperitivo all’azienda agrituristica “Gli Aromi Sicily” di Enrico Russino.

News Correlate