venerdì, 19 Aprile 2024

La magia del Natale rivive al Parco Archeologico di Cava Ispica

A Ispica la Natività di Cristo e la magia del Presepe rivivono nelle grotte, lungo i sentieri naturali e negli antichi opifici vissuti sino agli anni 50 in uno dei paesaggi rupestri più suggestivi di Sicilia. Il 25, 26 e 27 dicembre e il 1°, 2, 3 e 6 gennaio il Parco Archeologico di Cava Ispica ospita infatti la XVIII edizione del Presepe vivente che, con quasi 60mila presenze nelle ultime tre edizioni, è una delle manifestazioni più visitate nel suo genere in Sicilia.

Il percorso procede per quasi un chilometro dal centro storico all’area archeologica, tra pareti di nuda roccia illuminate dal fuoco delle torce e dalla luce delle stelle. Ben centoventi figuranti in costume d’epoca, oltre cinquanta tableaux vivants con scene di vita agro-pastorale e botteghe di antichi mestieri, decine di ambienti tra chiese rupestri, rifugi e grotte ripopolati da uomini e animali, tra cui anche un mulino e un antico palmento settecentesco che nell’occasione del presepe viene rimesso in funzione, ripropongono allo spettatore l’atmosfera ideale del Presepe.

La Natività, l’adorazione dei pastori e l’arrivo dei Magi sono riportati nel vivo della civiltà contadina iblea, tra bottai, cannizzara, stagnini, falegnami, carrettieri, maniscalchi, cordai, calzolai, sarti, ricamatrici, mietitori e fabbricanti di sapone, di scope di giummarra.

Il ticket d’ingresso è di 3 euro a persona. I bambini fino a sette anni entrano gratis. Le visite sono prenotabili consultando il sito www.presepeviventeispica.com e chiamando il numero 3333651348 dal lunedì al venerdì. La biglietteria funzionerà nei giorni di apertura del Presepe dalle 16 alle 20.

 

News Correlate