La sagra di Blufi diventa una manifestazione di due giorni


Degustazioni e spettacoli per tutti i gusti alla Sagra del Finocchietto Selvatico di Blufi 2025, che quest’anno per la prima volta si svolgerà non più soltanto in un giorno, ma in due, sabato 10 maggio e domenica 11 maggio. Lo ha voluto l’organizzazione costituita dalla Pro Loco del piccolo borgo sulle Madonie, che di anno in anno ha riscontrato sempre maggiore partecipazione all’evento.

“Sarà una festa ancora più in grande – annuncia entusiasta Andrea Richiusa, presidente della Pro Loco di Blufi – questa nona edizione della nostra sagra. Negli anni trascorsi abbiamo registrato un incremento crescente di visitatori, abbiamo così voluto dare la possibilità di vivere la nostra tradizione ad ancora più persone protraendola per due giorni e arricchendo il programma di ulteriori eventi”.

Al centro della manifestazione un’eccellenza che cresce spontanea a Blufi, un caratteristico finocchietto selvatico dal sapore identificativo che la comunità del luogo propone in diverse preparazioni- dalla pasta al gelato e al dolce, e persino al liquore- associandolo alle tante altre eccellenze enogastronomiche prodotte dalle aziende locali e a tipicità quali le schiacciate blufesi.

Presso gli stand di Corso Italia e di via Risorgimento, nella giornata di sabato 10 maggio, verrà inoltre proposto per la prima volta “l’aperisagra al finocchietto”. Tantissimi, inoltre, gli artigiani, locali e dei paesi limitrofi, che esporranno e promuoveranno i loro prodotti per la contestuale Fiera dell’Artigianato, aperta al pubblico dalle ore 17 in entrambe le giornate dedicate.

Il programma prevede inoltre, nella giornata di domenica 11 maggio, l’escursione a Ponte Romano, a partire dalle 9.30. Per questo appuntamento è necessaria la prenotazione.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social