La Strada degli Scrittori, il progetto che individua un percorso culturale e turistico di trenta chilometri legato a Pirandello, Sciascia e Camilleri, è già sbarcato in America. Nei giorni del lancio del circuito, dal 5 al 12 settembre scorso, alcuni editori e giornalisti americani coinvolti in una missione di incoming organizzata dalla Regione, da Sicilia Filmcommission e dall’Istituto per il Commercio Estero, hanno conosciuto la Strada degli scrittori ed hanno portato a casa un ricordo indelebile di quell’esperienza. Il 22 settembre scorso, sul magazine degli editori americani “Publishers weekly” – da pagina 19 a pagina 22 – e sul relativo sito web publichersweekly.com è apparso un lungo servizio a firma di Mark Rotella, che racconta della Strada.
L’esperienza degli editori e giornalisti americani viene definita come “un tour in provincia di Agrigento”, tra Racalmuto, Porto Empedocle, Santa Margherita di Belice, e il Caos.
“Continueremo a lavorare – afferma l’amministratore del Distretto turistico Valle dei Templi, Gaetano Pendolino – perché il nome dei nostri più grandi autori, apprezzati in tutto il mondo, unito all’offerta turistica, tra paesaggio, cultura, arte, archeologia, mare, enogastronomia, possa rappresentare un motivo in più per soggiornare nel nostro territorio. Il Distretto ha creduto nel progetto di Felice Cavallaro, sostenendolo sin dalla sua genesi e in poco tempo l’entusiasmo con cui viene accolto ci gratifica e ci stimola a potenziarne la promozione ai prossimi appuntamenti fieristici di Genova e di Milano”.