martedì, 5 Novembre 2024

La Terra dei Florio, ecco il nuovo percorso per scopire la Sicilia

Un modo nuovo di vivere e conoscere la “Terra dei Florio”, un percorso che – attraverso i luoghi e le bellezze naturali, culturali ed artistiche della Sicilia Occidentale, i suoi prodotti enogastronomici e le sue tradizioni più autentiche – permette di ripercorrere le tappe di una famiglia che tra l’Ottocento e l’inizio del Novecento ha segnato in modo indelebile la storia dell’isola.

L’iniziativa, promossa dal Distretto Turistico Sicilia Occidentale con il suo brand di destinazione “West of Sicily”, è stata presentata alla Bit di Milano nello spazio espositivo della Regione Siciliana. Il percorso “Terra dei Florio” è stato illustrato da narratori d’eccezione: Stefania Auci, scrittrice e autrice dei best seller “I leoni di Sicilia” e “L’inverno dei leoni”, Luigi Biondo, architetto ed esperto di restauro, Francesco Melia, storico siciliano, e lo chef Peppe Giuffrè. A moderare è stato il giornalista di “Le Guide di Repubblica”, Mario Luongo.

“Questa iniziativa – ha detto Rosalia D’Alì, presidente della Fondazione Distretto Turistico Sicilia Occidentale – mira a far conoscere la destinazione West of Sicily come ‘Terra dei Florio’, ma intende soprattutto offrire ai tour operator ed ai visitatori nazionali e internazionali della Bit una proposta che potrà avere importanti ricadute sul nostro territorio”.

“Il lavoro della Fondazione Distretto Sicilia Occidentale con la destinazione West of Sicily è prezioso e siamo ben lieti di valorizzarlo attraverso lo spazio espositivo alla Bit- ha detto l’assessore regionale al Turismo della Regione Siciliana Manlio Messina – è importante abbracciare i progetti delle Dmo (Destination Management Organization) che compongono il nostro territorio, in un’ottica di promozione turistica che ben si coniuga a See Sicily, il progetto che consiste in un pacchetto di servizi per chi pernotta in Sicilia e che comprende, tra l’altro, una notte gratis per ogni tre di soggiorno”.

News Correlate