Dagli studi in Nuova Zelanda, la serie televisiva del momento 'Spartacus-Gods of Arena', potrebbe traslocare ad Agrigento. Il sindaco della città dei templi, Marco Zambuto, ha infatti scritto una lettera ai produttori della Starz Entertainment invitandoli a valutare l'opportunità di girare la nuova serie, ambientata nella Capua di epoca romana, in Sicilia.
La fiction, che al suo esordio negli Usa ha fatto registrare ascolti record con oltre 13 milioni di spettatori, è ormai un cult che Zambuto vorrebbe spostare ad Agrigento per promuovere la sua città sulla falsariga del traino turistico che ebbe il film "Il Gladiatore" con Russell Crowe per Roma e il Colosseo. "Con le sue rovine mozzafiato – dice Zambuto – la nostra città è in grado di offrire lo scenario ideale per ospitare le produzioni di grandi colossal storici. Sarebbe bello che la terza serie di Spartacus fosse ospitata in una location reale e non fittizia. Dobbiamo dare un forte segnale alla produzione affinché accetti la nostra proposta".
E pare proprio che la produzione stia valutando un viaggio ad Agrigento. Intanto, il primo cittadino sta pensando di creare una 'Film Commission' e la possibilità di garantire forti agevolazioni e la disponibilità di strutture e servizi della città a chi volesse girare film ad Agrigento. Spartacus, ma non solo.