Una guida virtuale ai tesori naturali, enogastronomici, storici e culturali delle montagne palermitane, tra le Madonie e le zone di Corleone e Monreale, a disposizione di tutti gli utenti del web, ma anche dei viaggiatori che arrivano nel capoluogo siciliano, che ne disporranno subito sul proprio smartphone. E' "Conosci la montagna", l'iniziativa lanciata dalla Provincia di Palermo in collaborazione con la Cia, finanziata attraverso il Fondo regionale per la montagna, che è stata presentata ieri a Roma al ministero delle Politiche agricole.
Entro la metà di giugno verranno attivati all'aeroporto, al porto e alla stazione di Palermo, tre hot spot wireless gratuiti, che permetteranno agli utenti di collegarsi e ricevere ogni informazione.
Il database, raggiungibile dal sito della Provincia, conterrà circa 600 elementi tra informazioni generali sul territorio, percorsi enogastronomici, percorsi culturali, ma anche sull'offerta ricettiva di agriturismi, aziende, ristoranti, prodotti tipici, oltre alle mappe.
"L'obiettivo di questo progetto – ha spiegato il presidente della provincia Giovanni Avanti – è quello di mettere a disposizione l'immenso patrimonio di tradizione, cultura, storia e qualità delle produzioni agroalimentari di cui dispone l'entroterra del territorio provinciale, che troppo spesso rischia di finire in secondo piano rispetto alla fama internazionale dell'area costiera".