Partirà domenica 18 giugno, per concludersi a dicembre, il programma di visite tematiche al Gran Camposanto di Messina. L’iniziativa avrà come guide d’eccezione professori universitari, storici dell’arte, ingegneri, architetti e fotografi che hanno studiato, scritto saggi e fotografato quello che unanimemente viene considerato uno dei più artistici e monumentali cimiteri d’Italia e d’Europa.
“Abbiamo voluto varare questo programma – spiega l’assessore comunale ai Cimiteri, Daniele Ialacqua, – sulla spinta delle tante richieste pervenute. Abbiamo scelto di affidarci a professionisti che illustreranno il cimitero dal punto di vista professionale, allo scopo di farlo conoscere ancora più a fondo, tenuto conto che si tratta di uno dei luoghi più belli e interessanti di Messina, un patrimonio da difendere e valorizzare al massimo”.
Il primo appuntamento, domenica 18, alle 9.30, prevede la presenza di Dario De Pasquale che si occuperà de “I benefattori e le famiglie illustri della città di Messina”.
Nel corso della visita del 28 dicembre si andrà alla ricerca delle sepolture dei tanti messinesi periti a causa del terremoto, ricordandoli con i racconti dei familiari. Tra novembre e dicembre si prevede inoltre un convegno con l’ASCE, l’Associazione dei Cimiteri Monumentali Europei, alla quale aderisce da un paio di anni il Comune di Messina. La partecipazione è libera e gratuita, ma è comunque preferibile comunicarla via mail all’indirizzo [email protected].