mercoledì, 30 Settembre 2020

Montevago borgo GeniusLoci De.Co. per salvaguardia identità territoriale

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 14 ottobre, presso l’Aula Consiliare del Comune è in programma l’audizione pubblica Montevago, Borgo GeniusLoci De.Co. nell’ambito della rassegna dei giacimenti enogastronomici e dell’identità territoriale. Il format Borghi  GeniusLoci De.Co. è un percorso culturale,  che mira a salvaguardare e valorizzare il territorio, rispetto al fenomeno della globalizzazione, che invece tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Obiettivo del  Percorso  Borghi GeniusLoci De.Co. è recuperare l’identità di un luogo, anche attraverso la valorizzazione delle produzioni di eccellenza e delle tradizioni storiche e culturali, al fine di ottimizzarne la competitività. 

Borghi Genius Loci De.Co. intende quindi incrementare il turismo enogastronomico puntando sulla spiccata tipicità delle pietanze ereditate dalle antiche tradizioni locali. Tutto ciò sulla base dell’assunto che una pietanza non serve solo a soddisfare l’appetito ed a fornire all’organismo apporti calorici e nutrizionali, ma riesce anche a raccontare la cultura, i valori e le tradizioni dell’ambiente in cui si cucina e, prima di tutto, si pensa. Il format GeniusLoci De.Co. è un percorso culturale, composto da 12 steps, tra questi l’audizione pubblica di presentazione alla Città. 

Il percorso ideato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono territorio, tradizioni, tipicità, tracciabilità e trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa, da condividere con il territorio e per il territorio. Al termine, avrà luogo la cerimonia di consegna del riconoscimento “Custode dell’Identità Territoriale” al Sindaco della città Margherita La Rocca Ruvolo

News Correlate