Per migliorare e potenziare il "Piano Neve" a Piano Battaglia e in tutte le Madonie il presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti e l'assessore alla Protezione Civile, Gigi Tomasino, hanno incontrato i sindaci di Petralia Soprana e Petralia Sottana, il vice Sindaco di Polizzi e i responsabili di Corpo Forestale, Guardia di Finanza, Parco delle Madonie e Protezione Civile Regionale.
"Dopo questa lunga riunione – ha sottolineato Avanti – esce rinsaldato e perfezionato il sistema di sinergia fra tutti i soggetti che concorrono al piano di intervento. In particolare ho invitato gli enti locali ad un ulteriore sforzo che unito al nostro massimo impegno possa garantire la sicurezza di residenti e turisti anche nel caso di situazioni meteo fuori dalla normalità. Ho ribadito che il nostro impegno per Piano Battaglia non si limita a questioni di Protezione Civile ma ha come obiettivo il rilancio turistico ed economico dell'intera zona".
"E' stata confermata – ha aggiunto Tomasino – la validità del Piano varato a metà dicembre ma si sono decise una serie di ulteriori misure: un sistema di tempestiva comunicazione agli utenti sulla situazione della viabilità attraverso gli organi di informazione e con la collaborazione della Protezione Civile regionale, l'insediamento di una unità di crisi alla sala operativa della Protezione Civile Provinciale per seguire costantemente la situazione per studiare ulteriori misure. In particolare, stiamo studiando il potenziamento del parco mezzi con noleggi mirati, stiamo razionalizzando i sensi di marcia sulle strade della zona e vagliando la possibilità di agevolare il transito dei residenti e di chi possiede abitazioni nella zona attraverso pass e percorsi facilitati".