venerdì, 20 Dicembre 2024

Ragusa ora vuole ottimizzare i servizi dedicati ai turisti

Primo bilancio dell’estate 2014 per il Comune di Ragusa che a giorni convocherà anche gli operatori turistici per comunicare i risultati delle linee di intervento fin qui perseguite. Soddisfatto l’assessore al Turismo Stefano Martorana che all’incontro con la stampa ha portato le pagine di diverse riviste di settore che pubblicizzavano Ragusa su pubblicazioni russe, cinesi e del Regno Unito, oltre che sulla rivista dell’Air One e sull’allegato turismo del Sole 24 ore, Italia Più.

Ora la priorità non è più solo incentivare le presenze, ma ottimizzare i servizi per creare le condizioni ottimali per accogliere ogni tipologia di ospite. A partire dall’Ufficio Turistico di Ragusa Ibla che solo nei mesi di luglio e agosto ha registrato circa 7.000 contatti, un’enormità rispetto ai 14 mila raccolti dall’ufficio di piazza San Giovanni da gennaio ad agosto. A questo proposito, urge trovare una soluzione sull’ubicazione dello sportello turistico di Marina di Ragusa, che non è considerata favorevole per una fruizione ottimale da parte dei turisti.

Postivi riscontri sono pervenuti anche dalla sottoscrizione del protocollo con la Curia, per l’apertura delle Chiese che hanno portato a oltre 54 mila presenze nei mesi di giugno, luglio e agosto e che dunque impongono una conferma dell’iniziativa e un ampliamento dei servizi dedicati.

Non meno determinanti, per il miglioramento generale dei servizi, il collegamento Shuttle con Ibla e il servizio Radio Taxi che hanno mostrato già le ricadute positive in termini di consensi da parte dei turisti.

Per Martorana, l’incontro è stato anche l’occasione per parlare di Expo2015 e delle iniziative intraprese dall’assessorato. Innanzitutto, un ‘business center’ sul territorio dedicato alle aziende che potranno promozionare, in maniera opportuna, nei settori dell’agroalimentare e del turismo più in generale, i prodotti che restano, in ogni caso, i protagonisti di Expo 2015. Altre due linee fondamentali di intervento sono programmate nella città di Milano, una all’interno di EXPO 2015, e un’altra in centro. Nel padiglione Italia, nello spazio Sicilia, Ragusa sarà presente all’interno del macro tema Paesaggi Storici, ma si stanno pianificando iniziative più incisive nello spazio riservato all’Anci mentre nel centro della città si vuole allestire uno spazio per la promozione di Ragusa attraverso la proiezione di filmati e di foto e la presentazione di libri e di prodotti.

 

News Correlate