Roccavaldina punta al turismo esperienziale
04 Luglio 2025, 10:00
Sala Immensiva, Giro in E-Bike, e visita all’Antica Farmacia: sabato 5 luglio Roccavaldina presenta il suo nuovo mix tra storia, arte e tecnologie. Il piccolo borgo del messinese punta a un rilancio attraverso il turismo esperienziale per proporsi sulla scena turistica come destinazione autentica e contemporanea.
A poche settimane dall’apertura del portale “Visit Roccavaldina”, dunque, verrà inaugurata la sala immersiva, realizzata con la Fondazione Horcynus Orca – ETS, con il coordinamento del professor Giuseppe Giordano e un servizio di E-Bike.
La sala immersiva rappresenta un prototipo sperimentale ad alta attrattività, progettata per offrire un’esperienza visiva e sensoriale coinvolgente. L’impianto è basato su un cluster di sei videoproiettori sincronizzati in un sistema di emissione 3D, software interattivi capaci di ricostruire scenari narrativi stratificati, e un’applicazione in grado di rilevare fino a 16 punti di interazione simultanei. L’audio è binaurale, per una fruizione immersiva tridimensionale. L’immagine si espande nello spazio architettonico, che trasforma la location in un ambiente multimediale vivo e dinamico, destinato a coinvolgere e stupire cittadini, scuole e turisti. Il trattamento dei contenuti ha previsto lavorazioni complesse su materiali d’archivio, riprese in alta definizione, effetti speciali e tecniche avanzate di postproduzione, con l’obiettivo di valorizzare la storia e le peculiarità culturali di Roccavaldina attraverso un linguaggio accessibile, emozionale e coinvolgente.
A seguire, in Piazza del Popolo, sarà presentato anche il nuovo servizio di e-bike tour che permetterà ai visitatori di esplorare il borgo e i suoi dintorni attraverso itinerari a mobilità dolce, integrando natura, racconto e sostenibilità. Saranno presentate ufficialmente le biciclette elettriche e previsto un giro dimostrativo aperto al pubblico, pensato per valorizzare il territorio con esperienze a basso impatto ambientale.
Per l’occasione anche l’Antica Farmacia (nella foto) verrà aperta al pubblico con ingresso gratuito.
L’evento segna l’avvio di una nuova stagione per Roccavaldina, che investe su tecnologia, cultura e accoglienza intelligente, nell’ottica di
Per ulteriori info è possibile contattare i recapiti di accoglienza ai numeri 347 9711320 – 331 3214043 oppure la mail ufficiale info@visitroccavaldina.it.