giovedì, 14 Novembre 2024

Terrasini apre Torre Alba ai turisti

Torre Alba è la nuova sede dell'assessorato al Turismo del Comune di Terrasini. Un punto di riferimento e di contatto per gli ospiti che trascorreranno le loro vacanze estive nella località a pochi chilometri da Palermo e dall'aeroporto Falcone Borsellino. Un luogo di aggregazione che ospiterà, fra l'altro, una sezione distaccata della Biblioteca comunale Claudio Catalfio con un'intera sala dedicata alla narrativa siciliana e un'emeroteca. Inizialmente sarà possibile consultare liberamente la raccolta del Giornale di Sicilia e di Repubblica, e si punta ad incrementare l'offerta con nuove acquisizioni, anche in digitale. 
"Torre Alba è una struttura contesa – ha affermato il sindaco Massimo Cucinella – conosciuta perché nel 2000 il regista Marco Tullio Giordana vi girò alcune scene del film "I cento passi", che oggi restituiamo alla fruizione pubblica. Anziché una cancellata i nostri ospiti potranno usufruire di un vero e proprio parco sul mare. In questo modo abbiamo voluto riaffermare la volontà dell'amministrazione comunale che punta a valorizzare i concetti di ospitalità e accoglienza come un bene primario per la ripresa del turismo terrasinese e il suo riposizionamento nel panorama turistico internazionale programmato nel prossimo triennio".
Contestualmente all'inaugurazione della nuova sede dell'assessorato al Turismo, è stato presentato un ricco cartellone di eventi centrato sul buonumore con alcuni dei protagonisti del cabaret siciliano e poi ancora 52 serate di musica dal vivo in Piazza Duomo.
Nonostante le ristrettezze economiche, il Comune di Terrasini ha deciso di non rinunciare a programmare la sua estate come finora hanno fatto solo altri due comune siciliani, Taormina e San Vito Lo Capo. "Le iniziative per la stagione turistica – sottolinea l'assessore al Turismo, Carlo Favazza – s'inseriscono nella filosofia progettuale del nuovo brand "la costa del sorriso" che caratterizza l'offerta turistica di Terrasini. Un'altra dimostrazione di come Terrasini ambisca a posizionarsi tra le mete turistiche dell'Isola".
Per offrire a cittadini e turisti un vero e proprio festival, articolato tra cabaret, musica e rispetto delle tradizioni, l'amministrazione comunale ha potuto contare sull'amicizia di Massimo Minutella. "Non ci sono soldi – spiega con un sorriso Minutella – ma abbiamo le idee che, in barba alla crisi, a volte funzionano ancora meglio. Il nostro obiettivo è portare le persone a scegliere Terrasini per evadere per qualche ora dai problemi quotidiani. Abbiamo preparato un cartellone in economia: ho invitato molti miei amici che si sono ‘immolati' rinunciando a una parte del cachet perché per la maggior parte di loro è ancora importante esibirsi a Terrasini e poi abbiamo incontrato i gestori dei locali della piazza Con loro siamo riusciti a dar vita al programma ‘Piazza Duomo Live': dal giovedì alla domenica sino a settembre musica dal vivo in maniera coordinata su tutta la piazza, che è il salotto della città".

News Correlate