"Terrasini, la costa del sorriso" è il nuovo brand che caratterizzerà il rilancio turistico di Terrasini. Ospitalità ed accoglienza, insieme a comunicazione e commercializzazione saranno le parole chiave da cui partire per inserire la cittadina del palermitano tra le destinazioni turistiche nazionali ed internazionali.
L'azione di marketing, elaborata dalla Logos srl Comunicazione e Immagine per conto dell'amministrazione comunale verterà su alcuni punti cardine come bellezza, positività e buonumore. Ma tutto passerà da un apposito portale, aperto ai social e on line a partire da aprile.
Il sito in cui confluirà l'offerta turistica di Terrasini sarà articolato in quattro sezioni: Dove Dormire, Dove Mangiare, Cosa Vedere, Cosa Fare. Il valore aggiunto del sito sarà Travelroom, la specifica applicazione per verificare disponibilità e prezzi dell'ospitalità integrativa di Terrasini, inseriti direttamente dai titolari delle diverse strutture. Un servizio di messaggistica interna consentirà il contatto tra titolare e ospite per il processo di visualizzazione di quote e disponibilità di camere. Un'operazione che potrà essere effettuata sia dal consumer che dall'agente di viaggio precedentemente autenticato.
L'azione di marketing è articolata sul lungo termine: nel primo anno si punta al mercato interno della Sicilia, nel secondo a quello nazionale e nel terzo anno all'estero. Accanto a questa è prevista un'attenta programmazione declinata in un calendario di manifestazioni orientate al buonumore. "Tra le prime iniziative in cantiere a febbraio c'è il ClickDay – annuncia Toti Piscopo, amministratore unico della Logos srl – mentre per marzo stiamo lavorando a un Flash Mob con umoristi, comici e cabarettisti".
Tutte le azioni previste ed il programma dettagliato del progetto saranno presentate a metà aprile nel corso di una conferenza stampa e successivamente, a un pubblico di operatori turistici, nell'ambito della XVI edizione di Travelexpo, in programma all'Hotel Città del Mare di Terrasini, dal 13 al 15 aprile.
"Il progetto che abbiamo intrapreso a Terrasini – ha concluso Piscopo – è la testa di ariete di un progetto più ampio che guarda alla valorizzazione dei territori. Un'ipotesi di marketing che diventa modello innovativo di promozione e commercializzazione e che può caratterizzare l'ospitalità e l'accoglienza dei siciliani. Se questa operazione funziona a Terrasini potrà funzionare in altri comuni e territori più ampi. Non ci sono le grandi invenzioni, si tratta solo di valorizzare e mettere a sistema il patrimonio già esistente individuando degli eventi da comunicare che possano trovare spazio nei media nazionali".