Un tour virtuale nel porto turistico di Marina di Ragusa. Già da un paio di mesi, infatti, tra le opportunità a disposizione dei diportisti che scelgono il litorale ibleo, esiste quella di visitare virtualmente i tredici pontili del porto di Marina e scegliere dove poter mollare gli ormeggi della propria imbarcazione. Inoltre, attraverso tante immagini interattive scattate a 360 gradi si potrà dare un'occhiata anche all'interno dei vari esercizi commerciali e delle attività che si svolgono.
Il porto di Marina di Ragusa è il primo in tutta Europa visitabile virtualmente grazie all'idea di Gianfranco Guccione, primo fotografo siciliano, di Ragusa, e tra i primi in Italia, ad essersi cimentato con gli standard fotografici proposti da Google, per la ripresa di strutture industriali o commerciali. Come "Google Business photo", un servizio che consente di pubblicare delle immagini realizzate appositamente dai pochi fotografi certificati Google, come Guccione, autorizzati a eseguire scatti ‘multi floor' che offrono una visione più dettagliata. Queste foto poi sono rese disponibili nei risultati di ricerca di Google, su "Google Maps" e "Google Local+" oltre che incorporabili in Street View.
Appassionato di fotografia, Guccione è riuscito a trasformare il suo hobby in una vera professione. E nel giro di pochi anni ha ritratto già alcuni tra i più rinomati hotel di lusso e strutture commerciali del Paese, specializzandosi anche nella tecnica delle immagini panoramiche. "Una proposta al passo coi tempi e con le esigenze di mercato quella di Guccione. I pontili adesso – spiega Salvatore Calà, direttore del Porto turistico di Marina – così come gli altri servizi che offre la struttura, sono facilmente visitabili e in grado di attrarre più diportisti".
Tags:porto marina ragusa