Un edugrandtour lungo i percorsi cicloturistici "Medinbike" con tour operator italiani e stranieri, testimonial e giornalisti della stampa specializzata attraverseranno l'itinerario italo-maltese da Trapani a Siracusa, per continuare poi, via Pozzallo, il tour verso le isole di Malta e Gozo. Si conclude così Sibit (acronimo di "Sustainable Inter-Regional Bike Tourism"), il progetto comunitario finanziato con il P.O. Italia-Malta 2007/2013, capofila la Provincia Regionale di Agrigento a cui hanno aderito anche le Province di Trapani, Caltanissetta, Siracusa, Ragusa e Malta.
Dunque, dal 15 al 24 aprile, si potrà testare la "ciclovia Sibit" tracciata dal team di esperti in Biketourism, e al tempo stesso ammirare gli scenari e le attrattive naturali delle zone attraversate, partecipando anche ad eventi di animazione e coinvolgimento delle popolazioni locali, che culminerà con un convegno a Malta.
"L'iniziativa – dice Angelo Biondi, assessore al Turismo della Provincia di Agrigento – puntava ad ampliare l'offerta turistica del nostro territorio. Basandoci anche sui suggerimenti di un apposito team di esperti in marketing turistico, abbiamo deciso di promuoverci in particolare nei Paesi del Nord Europa, dove il cicloturismo è una grande realtà ormai da parecchi anni. Lo scopo era di intercettare, tramite la qualità dell'offerta e le attrattive ambientali e culturali che il territorio offre, un flusso notevole di cicloturisti, sopratutto per gli anni a venire. La ciclovia Sibit è una delle più lunghe e suggestive d'Europa, e consentirà di incrementare e soprattutto destagionalizzare le presenze turistiche".