giovedì, 2 Maggio 2024

Un porto turistico ad Augusta, Lombardo firma l’accordo

Previsto investimento di circa 20 mln di fondi interamente privati per circa 300 posti barca

Augusta non è solo ciminiere. Presto avrà anche un porto turistico lontano dalle raffinerie. Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha firmato l'Accordo di programma per la realizzazione di un porto turistico ad Augusta, con il sindaco di Augusta, Massimo Carrubba, e l'amministratore unico della Porto Xifonia Augusta, che realizzerà l'opera, Alfio Fazio.
Il progetto prevede un investimento di circa 20 milioni di euro di fondi interamente privati, per la realizzazione di circa 300 posti barca. Si conclude così un percorso burocratico che ha impegnato i dipartimenti Ambiente e Urbanistica dell'assessorato del Territorio per la concessione delle autorizzazioni di impatto ambientale e di compatibilità paesaggistica.
"Il progetto – ha detto Lombardo – prevede anche la bonifica del sito e la realizzazione di opere accessorie. Tutto sarà fatto con fondi privati. Augusta è uno dei posti più belli del mondo. Questo porto sorgerà lontano da ciminiere e raffinerie. Si parlerà di Augusta per questo porto turistico, così come si dovrà parlare della Sicilia per il suo patrimonio naturale, piuttosto che di iniziative che, pur portando lavoro, hanno lasciato lo scempio ambientale".

 

News Correlate