Fare fruire appieno a turisti e residenti le meraviglie naturali ed i beni culturali di Pantalica creando il massimo possibile di ricaduta economica e occupazionale per il territorio. Si è riunito con questo obiettivo nei giorni scorsi il consiglio provinciale scientifico presieduto da Nicola Bono, presidente della Provincia di Siracusa, che ha incontrato i sindaci della zona montana per approfondire i vari aspetti relativi alla futura gestione del sito di Pantalica.
"E' stato un incontro interessante e propositivo – ha commentato Bono – a questo punto il consiglio si riunirà presto per formulare una proposta da proporre alla Regione. Si tratta di trovare la giusta sintesi in grado di fare decollare la fruizione di Pantalica tenendo conto della polverizzazione delle competenze distribuite tra la Ripartizione Foreste, il Territorio e Ambiente, e Beni Culturali, oltre ai Comuni. Come Provincia ci siamo pronunciati per fare un bando capace di individuare un unico soggetto per la gestione, anche delle risorse. Basti pensare alle opere, per quasi 7 milioni di euro, che dovrebbero permettere la creazione di un circuito attorno e dentro Pantalica ripristinando le antiche strutture ferroviarie".
Le comunità locali hanno però posto un freno temendo di rimanere escluse dalla gestione e hanno sostenuto la tesi di inserire la stessa Regione in alcuni progetti. Proposta vista con preoccupazione dalla Provincia per i notevoli ritardi con cui si muove la macchina burocratica regionale.