Un incontro a Calascibetta per avviare un confronto costruttivo sulle iniziative di promozione turistica che sono in via di definizione tra i referenti regionali e provinciali dell'Unione delle Pro Loco e sindaci e amministratori dei comuni del comprensorio. L'appuntamento è in programma domani, giovedì 10, alle 17.30, nella sala consiliare del comune. "Intendiamo avviare un rapporto sinergico – afferma il presidente di Unpli Sicilia, Nino La Spina – con le istituzioni coinvolte, così da moltiplicare i benefici delle azioni che ci apprestiamo a mettere in campo".
Si tratta del secondo incontro operativo organizzato da Unpli Sicilia e Unpli Enna sull'asse Gal Rocca di Cerere (Psr Sicilia 2007-2013) dopo quello organizzato venerdì scorso sempre a Calascibetta alla presenza dei referenti delle Pro Loco ennesi e di una rappresentanza dell'amministrazione locale. A fare gli onori di casa, in quel caso, era stato il presidente di Unpli Enna, Maria Rita Speciale. "Le iniziative ammesse al finanziamento – aveva detto Speciale chiudendo i lavori – porteranno sul territorio investimenti destinati alla realizzazione di servizi per la fruizione turistica ed agrituristica della aree rurali".
Gli interventi sono previsti nell'ambito Gal Rocca di Cerere (Psr Sicilia 2007-2013) e ricadono sulle misure A (realizzazione di infrastrutture su piccola scala per lo sviluppo degli itinerari rurali) e B (incentivazione di attività turistiche).