giovedì, 25 Aprile 2024

Ad Acireale presto una nuova fermata ferroviaria. Rfi pubblica gara

Al via la gara per la nuova fermata Acireale-Bellavista, sulla linea Messina-Siracusa. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha infatti pubblicato il bando di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione della nuova fermata Bellavista che, aggiungendosi all’attuale stazione di Acireale, consentirà al traffico pendolare dell’area metropolitana un più agevole collegamento con il centro cittadino e con i limitrofi Comuni etnei. L’opera include anche la realizzazione di un parcheggio a servizio della fermata e la relativa viabilità di accesso a via Alcide De Gasperi, lavori che ridisegneranno anche il circostante contesto urbano. La scadenza di presentazione delle offerte è fissata per il prossimo 15 aprile. I lavori, dal valore di oltre 3,8 milioni di euro, inizieranno entro l’anno.

L’appalto scaturisce dall’intesa raggiunta nel 2018 tra Regione Siciliana, Rfi e Comune di Acireale per realizzare uno scalo ferroviario meglio collegato alla città, in corrispondenza della zona di piazza Cappuccini e della Statale 114. L’opera prevede anche la realizzazione del parcheggio a servizio della Fermata e la relativa viabilità di accesso a via De Gasperi.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci: “Acireale avrà presto una nuova fermata ferroviaria. Un altro impegno assunto dal mio governo nel 2018 che adesso si concretizza. Sarà un’infrastruttura fondamentale affinché i centri dell’area etnea siano sempre più connessi a Catania facendo funzionare la ferrovia come una metro”.

“Con la nuova fermata ferroviaria Acireale-Bellavista – aggiunge l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone – l’intera linea tra Giarre e il capoluogo etneo assumerà la funzione di moderna metropolitana di superficie, con il conseguente aumento delle frequenze e una maggiore vicinanza alle esigenze degli utenti. Nel progetto – conclude Falcone – è previsto il collegamento diretto con il tessuto urbano di Acireale e l’intermodalità con i parcheggi cittadini e i trasporti locali. Per tanti fra lavoratori, studenti e pendolari sarà possibile raggiungere, via treno, in dieci minuti il centro di Catania e in una ventina di minuti l’aeroporto etneo grazie alla Fermata Fontanarossa realizzata nel 2021”.

News Correlate