Riportare la problematica dei collegamenti marittimi per le isole minori all'attenzione del governo regionale. Per questo motivo, il sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo, nella qualità di presidente dell'Ancim Sicilia, ha scritto una lettera al governatore Rosario Crocetta e al presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, per chiedere la convocazione di un incontro che possa portare alla predisposizione di una programmazione di interventi per non penalizzare le comunità isolane.
Lo Schiavo, dopo aver ricordato quanto avvenuto la scorsa estate, "allorquando la soppressione dei collegamenti a mezzo nave Ro-Ro verso una parte dei nostri territori ha provocato danni e servizi di ogni genere, soprattutto di ordine pubblico, tanto da interessare pure le prefetture competenti", evidenzia che questa situazione non è stata risolta e oggi isole come Favignana, Pantelleria, Ustica vivono disagi insostenibili, con danni notevoli anche alla loro immagine.
"Né – conclude Lo Schiavo – i provvedimenti-tampone fin qui adottati possono ritenersi soddisfacenti a porre fine a una situazione di emergenza. Per di più la situazione che stanno vivendo le isole occidentali della Sicilia ben presto si presenterà anche nel settore orientale, a partire da maggio, scadenza naturale dei contratti di collegamenti con mezzi Ro-Ro da e per le Eolie".