giovedì, 19 Dicembre 2024

Biglietti più cari per raggiungere le isole minori

La Compagnia delle Isole ha comunicato al ministero gli aumenti che scatteranno entro l’anno

Prezzi più alti per i biglietti di aliscafi e traghetti che collegano le isole minori alla Sicilia già a fine anno. Il presidente della Compagnia delle Isole, Salvatore Lauro, ha infatti comunicato l'aumento delle tariffe al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l'aumento potrebbe scattare nei prossimi mesi, forse già nel bimestre novembre-dicembre. I rincari vanno da un minimo del 52,55% a un massimo del 129,84% per le navi e da un minimo del 72,42% a un massimo del 241,68% per gli aliscafi.
Ovviamente i rincari non sono ben visti dai sindaci delle isole minori che hanno chiesto incontri al ministero e alla Regione. 
"La situazione è paradossale e rasenta il ridicolo – denuncia il sindaco di Favignana, Lucio Antonoro – La Compagnia delle Isole (ex Siremar) invece di preoccuparsi di migliorare i servizi curando la manutenzione dei mezzi e rispettando gli orari e le tratte, come primo atto subito dopo la sottoscrizione della nuova convenzione, non sa fare altro che richiedere l'aumento delle tariffe".
Dal canto suo, il sindaco di S. Marina Salina, Massimo Lo Schiavo (coordinatore Ancim), ha già chiesto un incontro urgente all'assessorato regionale ai Trasporti.

News Correlate