Chiudere l'anello autostradale Siracusa-Mazara del Vallo. E' l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato dalla Camera di Commercio di Agrigento, insieme alla Camere di Commercio di Ragusa, Siracusa, Caltanissetta e Trapani. L'iniziativa è stata proposta dal presidente della Camera di Commercio di Agrigento Vittorio Messina. Si tratta della prima tappa di un progetto importante per le province siciliane coinvolte soprattutto da un punto di vista economico e turistico.
"Così come la Camera di Commercio di Agrigento e la Provincia Regionale si fecero, un po' di tempo fa, promotori del progetto riguardante l'aeroporto di Agrigento – sottolinea Messina – noi oggi ci facciamo promotori di un'altra infrastruttura altrettanto importante. Non è certamente un obiettivo facile da raggiungere nè un'opera a breve termine, ma le sfide difficili sono quelle che più entusiasmano le comunità imprenditoriali non solo di Agrigento, ma di tutte le province contigue."
Soddisfatto anche l'assessore ai trasporti pubblici della Provincia di Trapani, Duilio Pecorella: "l'anello autostradale in questione è proprio ciò che serve alle province siciliane per poter migliorare ed ampliare i collegamenti stradali. Già in passato nella nostra Provincia abbiamo vinto altre importanti scommesse, prima su tutte lo scalo aeroportuale di Trapani, e siamo sicuri che il completamento di quest'opera determinerà un ulteriore incremento del flusso turistico in tutte le province siciliane".