Continuità territoriale a rischio nelle Eolie


Confesercenti Sicilia ha inviato una nota al presidente della Regione Siciliana, all’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, all’Autorità di regolazione dei trasporti e al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, chiedendo il ripristino delle tratte statali nonché l’apertura di un confronto strutturato sui collegamenti con le Isole Minori. Le problematiche legate ai collegamenti, infatti, continuano a penalizzare le comunità isolane e gli operatori economici, rendendo urgente un dialogo operativo tra istituzioni e territori.

“È necessario che la Regione e le autorità competenti coinvolgano tutti gli stakeholder per individuare soluzioni concrete e condivise, in vista anche della predisposizione dei nuovi bandi. Chiediamo che venga convocato al più presto un tavolo tecnico con tutti gli attori coinvolti”, si legge nella nota a firma del presidente di Confesercenti Sicilia Vittorio Messina e del responsabile per le Isole Minori Peppe Mineo.

Richiesta analoga arriva anche da Federalberghi Isole Eolie secondo cui la preoccupazione maggiore, in questo momento, riguarda la linea strategica Eolie-Napoli. Anche per la stagione invernale in corso, la motonave “Laurana”, dotata di adeguate capacità (158 cabine e 272 auto), è stata sostituita dalla “Pietro Novelli”, un mezzo del 1979 che offre solo 18 cabine e circa 93 posti auto. Tale imbarcazione è del tutto inadeguata, anche per confort, velocità e tenuta del mare, a coprire una rotta statale che richiede oltre 15 ore di viaggio.

Persiste, inoltre, una mancanza cronica di posti auto e per mezzi commerciali sulla rotta interna Eolie-Milazzo. Il problema si manifesta in particolare sulla prima corsa mattutina in partenza dalle Eolie alle 7 e sul rientro pomeridiano delle 17.15. L’utilizzo di navi con una capacità di carico di sole 76 auto risulta infatti del tutto insufficiente.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social