martedì, 5 Novembre 2024

Integrare sistema trasporti Stretto, la sfida di Messina e Reggio

Disponibilità dell’Autorità portuale a investire risorse per superare attuali criticità

Intraprendere azioni concrete e sinergiche per l'area metropolitana dello Stretto, in particolare puntando a una maggiore integrazione del sistema dei trasporti secondo un progetto proposto dall'Autorità portuale di Messina. L'obiettivo è stato al centro di una riunione convocata dal prefetto di Reggio Calabria Vittorio Piscitelli a cui ha partecipato anche il presidente dell'Autorità portuale di Messina Antonino De Simone.
E proprio De Simone ha annunciato la disponibilità dell'Ente ad investire risorse economiche a favore di un sistema integrato dei trasporti marittimi, ferroviari ed aerei sull'una e l'altra sponda dello Stretto, allo scopo di superare le attuali criticità connesse al servizio di traghettamento dei pendolari ed alla scarsa fruibilità dell'aeroporto Tito Minniti da parte dell'utenza peloritana. E' stata altresì evidenziata l'esigenza indifferibile di una governance unitaria dei processi di mobilità nello Stretto, potenzialmente conseguibile anche mediante un complessivo riassetto organizzativo dell'Autorità portuale di Messina che consenta l'effettiva possibilità di una gestione unica delle infrastrutture marittime della costa messinese e di quella reggina, nell'ottica di una forte propensione all'attrazione di investimenti ed all'intermodalità. Ciò attraverso l'attivazione della funzionalità di infrastrutture preesistenti, come quelle ferroviarie del porto e dell'aeroporto di Reggio, e non ingenerando sovrapposizioni di competenze, ma instaurando una proficua collaborazione con l'Autorità marittima e con tutti gli enti territoriali, nel rispetto delle distinte attribuzioni e nel quadro costituzionale dei rapporti tra Stato e Regioni".
Il Prefetto di Reggio, nel "prendere atto positivamente del coeso clima di sinergica condivisione che il tavolo ha fatto registrare, ha convenuto con i presenti di aggiornare i lavori  a breve termine per esaminare in dettaglio gli interventi  cantierabili nell'immediato, nell'ambito del delineato percorso di conurbazione istituzionale delle infrastrutture marittime delle due sponde dello Stretto. In tale contesto, ha anche anticipato che saranno coinvolti gli organi regionali".

News Correlate