venerdì, 19 Aprile 2024

Isole, Regione non ha soldi per collegamenti via mare

Da sabato stop ai tragjetti che trasportano merci e passeggeri

E' andato a vuoto il vertice all'Ars, alla Commissione Attività produttive, per tentare di bloccare lo stop dei collegamenti con le isole minori siciliane che scatterà sabato 7 luglio. La Regione non ha trovato i soldi  per i traghetti che collegano la Sicilia con Pantelleria, Ustica e Favignana. Le navi Ro-Ro che finora hanno assicurato il trasferimento merci, in particolare rifiuti, gas e medicine, sabato cesseranno la loro attività.
"Abbiamo lasciato il tavolo aperto e ci riuniremo a breve – ha dichiarato a BlogSicilia Salvino Caputo, presidente della Commissione Attività Produttive – ma sono convinto che una soluzione non si troverà neanche oggi perché il governo regionale non è in grado di risolvere il problema".
Secondo il deputato del Pdl "i soldi destinati al trasporto marittimo sono stati destinati al trasporto su gomma. Ora è chiaro che su terra va tutto bene, ma per le isole minori in mancanza di fondi la questione è irrisolvibile".
In segno di protesta, intanto, i sindaci delle isole minori hanno occupato la Commissione. "Il problema è che si troveranno da soli – aggiunge Caputo – a fronteggiare una situazione di grandissima emergenza mentre il governo regionale dichiara la propria incapacità a fronteggiare questa situazione per assoluta mancanza di risorse".

News Correlate