giovedì, 19 Dicembre 2024

Nuovi appuntamenti per i treni del vino e del gusto tra settembre e ottobre

Dopo il successo dei treni storici estivi, che hanno fatto registrare il tutto esaurito a bordo, l’assessorato regionale al turismo e Fondazione FS Italiane hanno deciso di lanciare un nuovo programma di convogli d’epoca che interesserà diversi centri dell’isola nei mesi di settembre ed ottobre. Si tratta complessivamente di sei eventi in treno storico associati ad altrettante manifestazioni patrocinate dall’assessorato al turismo.

Si comincia domenica prossima, 3 settembre 2017. Dalla stazione di Messina, alle 9.30 partirà il primo Treno del vino e del gusto con destinazione Milo, dove è in programma l’edizione 2017 di ViniMilo. Domenica 17 settembre, sempre da Messina, partiranno ben due treni storici. Il primo alle 7.30, con fermata per salita passeggeri a Catania Centrale alle 9.22, diretto a Caltagirone dove è in programma l’evento Territori del vino e del gusto, il secondo partirà alle 9.30 per giungere a Santa Venerina in occasione della manifestazione EnoEtna.

Il 24 settembre i treni storici di Fondazione FS si sposteranno su Siracusa da dove, alle 8.30 partirà un convoglio diretto a Ragusa, percorrendo quindi la ferrovia del Barocco, in occasione della Festa dei formaggi iblei. Domenica 8 ottobre sono in programma due iniziative: da Palermo, alle 7.55 partirà un treno d’epoca diretto a San Cataldo, dove è in programma la Sagra della ciambella e dei grani antichi siciliani, mentre dalla stazione di Trapani alle 9.40 è prevista la partenza del Treno tra Apollinneo e Dionisiaco con destinazione Petrosino.

Giunti nelle stazioni di arrivo, i passeggeri troveranno dei bus che garantiranno la prosecuzione del viaggio fino ai luoghi delle manifestazioni. I biglietti sono già in vendita presso tutti i canali Trenitalia (biglietterie e self service di stazione, app e sito ufficiale o agenzie viaggi abilitate).

L’iniziativa è stata illustrata stamane dall’assessore regionale al turismo Antony Barbagallo e da Fabio Roccuzzo, componente della segreteria dell’assessorato. Per Fondazione FS Italiane presenti, invece, Pietro Fattori e Mario Silvestri.

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo [email protected] o contattare i numeri 3138719696 o 0644103520.

 

i_treni_del_vino_e_del_gusto_pieghevole

News Correlate