Ponte Stretto, riprogrammate le risorse. Mit: cantieri nei prossimi mesi

Pietro Ciucci


Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti annuncia un nuovo pacchetto di misure per le imprese da 3,5 miliardi nella manovra che prevede anche lo spostamento delle risorse per il Ponte sullo Stretto di Messina che verranno ‘riprogrammate’.

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini è però determinato a realizzare il Ponte sullo Stretto e farà di tutto per velocizzare il via ai lavori, precisa una nota del Mit, in cui si chiarisce che il governo ha garantito la copertura finanziaria per l’opera, ma che a causa dell’intervento della Corte dei Conti, sono in corso gli ulteriori approfondimenti richiesti e per questo i fondi sono stati ricollocati perché i cantieri saranno aperti nei prossimi mesi anziché entro fine anno come auspicato.

“Non c’è alcun definanziamento del ponte sullo Stretto di Messina, come ha confermato il ministero delle Infrastrutture. Si tratta di un dovuto adeguamento e allineamento temporale della copertura finanziaria al nuovo cronoprogramma realizzativo, conseguente alla mancata registrazione da parte della Corte dei conti della delibera Cipess di approvazione del progetto definitivo”, spiega l’amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social