giovedì, 25 Aprile 2024

Ragusa, riparte il servizio gratuito di navette per Ibla

Da domani, sabato 1 aprile, torna HyBus, il servizio gratuito di navette da e per Ragusa Ibla, attivo, con la sua “Linea verde”, dalle 19 alle 2 il venerdì e nei giorni prefestivi e festivi. Come lo scorso anno, quando portò centinaia di turisti nel quartiere barocco risparmiandoli dallo stress del parcheggio, anche quest’anno HyBus sarà potenziato nei mesi estivi: dal 9 giugno al 9 settembre, infatti, alla Linea verde si affiancherà la Linea rossa, attiva dalle 7.00 del mattino fino alle 21.30 con una circolazione più ampia.

“L’avvio del servizio navette, che è risultato particolarmete comodo per i turisti – afferma il sindaco Peppe Cassì – offre una rapida possibilità in più per accedere a Ibla senza ricorrere all’auto privata, e consente peraltro, tenuto conto che non siamo ancora nel periodo di massima affluenza, di posticipare l’attivazione della ztl oraria. La dotazione tecnologica con varchi e telecamere con lettura targhe, di cui il quartiere è stato dotato dallo scorso anno, permette infatti di intervenire in maniera semplice appena ce ne sarà la necessità, dandone comunque comunicazione con opportuno preavviso”.

Resta ovviamente attiva la Ztl h24 in: via Giusti (da angolo Largo S. Paolo), via 11 Febbraio (da angolo via del Mercato), via Orfanotrofio (da angolo Piazza Pola in direzione via Torrenuova), Piazza Pola e Piazza Duomo.

“Nel corso delle interlocuzioni svolte nelle scorse settimane con diversi portatori di interesse – prosegue il sindaco – si è stabilito inoltre di regolamentare in maniera nuova l’accesso a Ibla dei bus turistici, che spesso hanno causato intasamenti lungo la circonvallazione e problemi di sicurezza di vario genere”.

Dal 1 aprile i bus turistici avranno due opzioni di accesso:
1) Zona “Archi”
Da via Risorgimento, svoltare per via avv. G. Ottaviano. Salita e discesa dei passeggeri nel parcheggio “avv. G. Ottaviano” dove è consentita solo la fermata del bus e non la sosta.
2) Zona “Giardini iblei”
Da via Risorgimento, proseguire per la SS115 quindi svoltare per la SS194, immettersi in via Giovanni Di Quattro e proseguire in via avv. G. Ottaviano. Salita e discesa dei passeggeri prevista nell’apposita area (di poco successiva a Largo SS. Trovato) dove è consentita solo la fermata del bus e non la sosta. È vietata la sosta e la fermata in prossimità di Largo SS. Trovato e nelle sue adiacenze. La sosta dei bus turistici è consentita nel vicino parcheggio “Tabuna”.

Per informazioni sulla mobilità a Ibla è possibile visitare il sito www.ztlragusaibla.it

News Correlate