lunedì, 23 Dicembre 2024

Rincari aliscafi, raggiunta l’intesa per bloccare aumenti

Scongiurato l’aumento delle tariffe ministeriali relative ai biglietti per il trasporto marittimo da e per le isole minori. L’annuncio è arrivato al termine del confronto a Palermo convocato dall’assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone con i vertici delle società Società navigazione siciliana, Caronte&Tourist e Liberty Lines.

“Siamo giunti a una prima intesa – ha sottolineato l’esponente del governo Musumeci – per congelare temporaneamente gli annunciati e consistenti aumenti sui collegamenti per le isole minori regolati dalla convenzione ministeriale, prevedendo un prossimo incontro entro la fine del mese di maggio, che terrà in evidenza le difficoltà della compagnie coinvolte. Sarà dunque attivato un tavolo tecnico con il ministero dei Trasporti, a cui spetterà di riconoscere misure compensative degli eccezionali rincari del carburante. Tali costi per il settore marittimo, infatti, sono più che raddoppiati, producendo aggravi disastrosi sulla convenzione statale, che rischiano di pesare per oltre 15 milioni di euro nel 2022. In tale contesto, apprezzando la collaborazione delle compagnie coinvolte, il governo della Regione sta lavorando su un piano di misure alternative e non esclude di intervenire a sua volta con soluzioni utili a sterilizzare almeno parzialmente gli aumenti”.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Favignana, Francesco Forgione che, in concomitanza con la riunione a Palermo, a Favignana ha incontrato il direttore commerciale della Liberty Lines Nunzio Formica e il direttore operativo Marco Dalla Vecchia per sollevare diverse criticità che, ormai da tempo, preoccupano i cittadini egadini. “In attesa di capire cosa accadrà il prossimo 3 giugno – spiega Forgione – data in cui scadrà il bando relativo ai trasporti marittimi con le isole minori, abbiamo chiesto garanzie sulla riserva di posti per i residenti, considerando che andremo incontro a mesi complicati per l’aumento del flusso turistico nel nostro arcipelago, abbiamo chiesto l’estensione della durata degli abbonamenti o, in alternativa, la possibilità di utilizzarli all’interno dello stesso nucleo familiare e, se possibile, di rivedere il costo del biglietto per far viaggiare gli animali”. Tra gli altri temi affrontati, l’escavazione del fondale davanti al porto di Marettimo per permettere l’attracco degli aliscafi.

News Correlate