Il Consiglio di Stato, VI Sezione, ha accolto, con ordinanza motivata, la richiesta formulata da Compagnia delle Isole di sospendere l'efficacia della sentenza con cui il Tar del Lazio aveva annullato i provvedimenti autorizzativi della cessione di Siremar alla stessa Compagnia delle Isole, la società partecipata dalla Regione siciliana e controllata dalla Mediterranea Holding dell'armatore napoletano Salvatore Lauro.
Il Consiglio di Stato, ritenendo fondati i motivi, regolare lo svolgimento della procedura concorsuale e legittime le fideiussioni depositate, ha sospeso il provvedimento impugnato cosi ridando pieno valore al contratto di cessione stipulato nell'ottobre 2011.
Il pronunciamento è stato accolto con favore da Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Eolie e isole minori della Sicilia. "Tale decisione, se non altro – sottolinea Del Bono – segna una svolta in una vicenda i cui rinvii e rimpalli tra Stato e Regione avevano da tempo gettato nella precarietà i servizi di collegamento marittimo a sovvenzione statale con le isole minori della Sicilia.
Non entrando nel merito degli aspetti giuridico-amministativi che hanno caratterizzato la gara – aggiunge Del Bono – riteniamo che sia giunto abbondantemente il momento di dare seguito al contratto di cessione stipulato lo scorso ottobre. Auspichiamo, quindi, che si proceda rapidamente alla sottoscrizione della convenzione con i ministeri dei Trasporti e dell'Economia per poter finalizzare l'affidamento alla società aggiudicataria. Ulteriori ritardi – conclude Del Bono – in un servizio ormai da tempo ridotto a brandelli e bisognoso di essere rinnovato e rimodulato in sinergia con i servizi integrativi a contributo regionale, sarebbero davvero imperdonabili".