giovedì, 14 Novembre 2024

Le Isole di Sicilia chiedono collegamenti e leggi speciali

Le ultime 4 tappe degli Open Forum ad Agrigento, Siracusa, Trapani e Palermo

Giro di boa per i dieci Open Forum "La regione dei territori – I territori per la Regione", organizzati da sicilia.travelnostop.com in tutte e nove le province. Dopo Catania, Caltanissetta, Enna, Ragusa e Taormina, sabato scorso l'incontro a Lipari. "Anche lì come negli incontri precedenti – spiega Toti Piscopo, direttore editoriale di Travelnostop.com – è emerso un clima di interesse ed attesa per il prossimo riconoscimento dei Distretti turistici su cui $ gli operatori siciliani sembrano fare particolare affidamento in quanto strumento innovativo per portare a compimento quella sinergia pubblico-privato da molto tempo auspicata e quasi mai realizzata. Ma insieme a tante speranze anche molti timori per l'annuncio fatto dal presidente della Regione Raffaele Lombardo di voler sopprimere le Province Regionali. Preoccupazione che prescinde dalle motivazioni politiche, e punta al  fatto che dopo la soppressione, avvenuta solo poco tempo fa, delle Aapit, alcune funzioni di controllo erano passate alle province regionali secondo un processo lento che – conclude Piscopo – in alcuni territori non si era ancora perfezionato".

Preoccupazioni ed esasperazioni sono emerse in particolare nell'Open Forum di Lipari, in cui gli operatori turistici delle Eolie, insieme a quelli delle Pelagie, delle Egadi, Pantelleria e di Ustica, hanno denunciato con forza la loro difficoltà nel fare programmazione in assenza di collegamenti certi. Ma non sono solo i collegamenti via mare a far preoccupare gli imprenditori. "La legge speciale per le isole minori per noi è fondamentale – ha rilanciato Del Bono – una legge che tenga in considerazione le peculiarità e i vincoli connessi alla microinsularità e che possa incidere maggiormente nella determinazione di contributi in favore delle spese sanitarie, di quelle per la spazzatura, per l'acqua e per i collegamenti". Ma Federalberghi isole Eolie chiede anche, per le realtà microinsulari, degli sgravi in favore delle assunzioni a tempo indeterminato,  prevedendo che gli importi da versare per i tributi siano proporzionali al numero effettivo di giorni di apertura o, ancora meglio, alle presenze.

I prossimi Open Forum, voluti da sicilia.travelnostop.com e condivisi da Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo, Assoturismo Confesercenti, Uras Federalberghi Sicilia Confcommercio, Fiavet e Dipartimento Regionale dell'Assessorato al Turismo, si svolgeranno venerdì 15 ad Agrigento (Hotel Kore); sabato 16 a Siracusa (Quality Hotel Park); lunedì 18 a Trapani (Palazzo Vicaria); e martedì 19 a Palermo (Addaura Hotel). L'orario dei lavori va dalle 9.30 alle 13.30.

News Correlate