mercoledì, 18 Dicembre 2024

Alla Giornata mondiale del Turismo focus su allungamento stagionalità

Una giornata a Palermo per celebrare il turismo, settore sempre più centrale nell’economia siciliana, tra open forum, workshop, seminari e dibattiti. Ogni 27 settembre l’UNWTO celebra la Giornata mondiale del turismo, giunta quest’anno alla 45esima edizione. Dal 2013, le celebrazioni si svolgono anche a Palermo, organizzate dalla Logos srl. Occasione in cui abitualmente viene omaggiata una cartolina celebrativa con la contestuale cerimonia dell’annullo postale dedicato.

Quest’anno il focus sarà l’allungamento delle stagionalità, argomento che sarà trattato nel corso del seminario “La Sicilia Turistica del prossimo quinquennio”, in programma domani mattina, 27 settembre, alle 9 al San Paolo Palace Hotel, in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Regione siciliana.

I lavori saranno introdottidall’assessore Elvira Amata, che interverrà da remoto, proprio perché la destagionalizzazione venga considerata parte integrante di una percorso di medio periodo integrata con le priorità programmatiche dall’assessorato rispetto a una destinazione che si presta per sua natura e per le particolari condizioni climatiche favorevoli, a raggiungere tale obiettivo.

A questo proposito, Fulvio Giannetti, CEO e Responsabile Data Science – Lybra tech, Gruppo Zucchetti, presenterà i dati previsionali che riguardano i flussi turistici in Sicilia. Tra gli interventi previsti quelli di Maurizio Attinelli, presidente dell’Ordine Professionale dei Dottori Commercialisti di Sicilia; di Giuseppe Carambia, presidente dell’Ordine Professionale dei Consulenti del Lavoro di Sicilia; di Gianluca Manenti, presidente Confcommercio Sicilia; di Pino Pace, presidente Unioncamere Sicilia; Paolo Amenta, presidente dell’Anci Sicilia; Vincenzo Sole, presidente regionale di Assoturismo Confesercenti; Alessandro Albanese, presidente della Camera di Commercio di Palermo; Mariella Antinoro, direttore generale dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana.
I lavori riprenderanno dopo la pausa pranzo con due case-study, uno sul revenue management a cura di Vito D’Amico, e l’altro dedicato al cammino dei briganti in Sicilia con Vincenzo Asero e Giovanni Nicolosi. Quindi Andrea Ciulla presenterà il Seacily il Salone nautico, che tra un mese si svolgerà alla Marina di Balestrate.

Alle 16 è in calendario l’Open Forum “Destagionalizzare o allungare la stagionalità?” durante il quale rappresentanti delle associazioni di categoria e delle imprese della filiera turistica si confronteranno tra difficoltà e soluzioni possibili. Tra questi Gianluca Glorioso, presidente di Fiavet Sicilia; Marco Mineo, presidente Assohotel Confesercenti Palermo; e Barbara Morana, delegata Assoviaggi Confesercenti Palermo.

Infine, uno spazio sarà riservato anche all’agroalimentare made in Sicily d’eccellenza con Sabrina Gianforte, Laura Ricchiari di Terre di Entella e Enzo Oliveri presidente della Federazione Italiana Cuochi in UK.

La Giornata, però, non prevede solo seminari e open forum. Al San Paolo Palace Hotel, infatti, saranno allestite delle aree espositive dove accanto ad alcuni gruppi alberghieri e fornitori di servizi turistici, sarà presente il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Palermo Enna con uno spazio informativo dedicato alle imprese turistiche siciliane per aggiornarle sulle nuove tecnologie e supportarle nel loro percorso di innovazione. A disposizione degli addetti ai lavori anche i desk di Skal Club Palermo e Lions, che potranno fornire informazioni utili soprattutto con la riforma del terzo settore. Attenzione anche ai territori con la presenza del Gal Terre Normanne.

Infine, è previsto anche un workshop B2B, dalle 10 alle 18 di venerdì 27 settembre a cui parteciperanno i buyer esteri provenienti dai mercati di Francia, Germania, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria, interessati alla destinazione Sicilia e ai segmenti Leisure e Mice.

L’ingresso al Salone è libero mentre la partecipazione al workshop è riservato a tutti gli operatori della filiera turistica (Tour Operator, Agenti di Viaggio, Hotel, Autonoleggi, B&B, etc.) a titolo gratuito.

News Correlate