Egitto e Croazia crescono più del Sud Italia
I dati del Ciset ieri a Palermo nell'ambito delle Giornate dell'Economia


Crescono le posizioni di Spagna, Grecia e Croazia che si confermano i principali concorrenti del Sud Italia nel Mediterraneo con la Turchia in costante risalita. Il dato è stato riferito da Mara Manente, direttore Ciset Venezia, durante il convegno “Southern Italy: gli alibi della crisi” nell’ambito delle Giornate dell’Economia del Mezzogiorno ieri pomeriggio a Palermo.
“Dal 1999 al 2007 – ha spiegato Mara Manente – è cresciuta di poco la quota di turisti internazionali gravitati sull’area mediterranea, passando dal 58,2% del ‘99 al 61,5% del 2007. In particolare a crescere di più sono stati Egitto e Croazia (+11%) e Turchia (+15%) mentre il Sud Italia è cresciuto del 4,9%. Nel contesto italiano, nel Mezzogiorno si trova il 26,5% dei posti letto alberghieri, il 22% delle presenze alberghiere nazionali mentre è di 23 miliardi la spesa effettuata da italiani e stranieri nel Sud Italia pari al 24% di tutta la spesa turistica. Inoltre – aggiunge Mara Manente – da rilevare che la media italiana del tasso di occupazione lordo per gli alberghi è di 32,5 mentre al Sud si ferma al 26,9”. Ma come può competere il Sud Italia nei confronti degli altri Paesi del Mediterraneo? “La competitività del Mezzogiorno – ha osservato Manente – continua a giocarsi su elementi che vengono ancora considerati tratti distintivi, e quindi bellezze naturali e culturali, enogastronomia, tradizioni locali. Più contenuta invece la capacità di competere, rispetto ai principali concorrenti, per quel che riguarda ricettività, servizi di informazione al turista, professionalità degli operatori. ordine e pulizia. Insufficiente, inoltre, la concorrenzialità in termini di prezzo. Tra gli aspetti critici, la scarsa qualità delle strutture ricettive, la carenza di collegamenti diretti, la ridotta stagionalità dell’offerta”.
Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social