Cultura ma anche sport. Così la Regione Siciliana si presenta alla Bit di Milano, da giovedì a domenica 21 febbraio. "Alla Bit vogliamo presentare agli operatori, alla stampa e agli addetti ai lavori – ha spiegato l'assessore regionale al turismo, Nino Strano – tutta la programmazione 2010 e 2011, offrendo un'immagine e una offerta turistica e promozionale coordinata, e che copra tutti i settori dell'incoming, dal turismo culturale al balneare, dall'enogastronomico ai grandi eventi, anche sportivi, alla nautica da diporto, fino all'offerta delle nostre straordinarie location per il cinema".
L'evento clou sarà la presentazione del ritorno nel gennaio 2011 dagli Usa della Venere di Morgantina. Per festeggiare questo atteso ritorno, Strano, insieme al presidente della Regione Raffaele Lombardo, inaugurerà un ologramma della Venere, che sarà un po' il simbolo di questa edizione della presenza siciliana alla Bit. Ma non c'è solo la Venere. La Regione punta infatti sul ritorno de "Il Circuito del Mito", a distanza di 12 anni, ma anche su Taormina Arte, le rappresentazioni classiche di Siracusa e di Segesta, le Orestiadi di Gibellina. Accanto alla cultura trovano spazio anche alcuni grandi eventi sportivi di richiamo internazionale: la Sicilia si è infatti aggiudicata i Campionati mondiali di Scherma 2011, il girone del secondo turno dei mondiali di Pallavolo, la finale nazionale del master Sand volley 4×4 serie A femminile, e i Sicilia Open Golf. Alla Bit, poi, Lombardo e Strano illustreranno anche la politica del governo per il settore, dall'avvio dei distretti turistici fino alla pianificazione degli investimenti.
L'assessorato, nello stand al padiglione 7 della Bit, ha messo poi a disposizione delle istituzioni locali due spazi per le loro presentazioni: la Sala gialla da 100 posti e una sala workshop da 20.