Incontro stamattina nella sede dell’assessorato regionale al Turismo di via Nortarbartolo convocato dall’assessore Manlio Messina con i rappresentanti del settore turistico delle tre confederazioni.
Per Messina è stata l’occasione per offrire la sua disponibilità a costituire un tavolo permanente di consultazione, non solamente per accogliere le istanze delle singole categorie, ma che abbia anche un ruolo propositivo rispetto alle azioni di pianificazione e programmazione finalizzate a far recuperare competitività all’offerta turistica siciliana sulla base di quelle che sono le criticità già note e quelle che possono emergere.
Praticamente un centro di ascolto continuo e permanente per individuare azioni specifiche utili a favorire anche quei processi di allungamento della stagionalità oltre che di supporto alla commercializzazione. Messina non ha escluso che l’assessorato possa costituire anche strumento di raccordo con altri assessorati regionali proprio per incidere su quei livelli di trasversalità che molti partecipanti alla riunione odierna hanno rappresentato.
Al tavolo erano presenti il dirigente generale Lucia Di Fatta, Raoul Russo della segreteria dell’assessore. Apprezzamenti all’assessore per quanto esposto e per la volontà manifestata sono stati espressi da Francesco Picarella presidente di Confcommercio Sicilia, Nicola Farruggio vicepresidente di Federalberghi Sicilia, Diego Ruggirello presidente Faita, Mario Attinasi per Confindustria Sicilia, Antonio Cottone per l’Ente Bilaterale in rappresentanza di Dario Pistorio, Salvatore Politino presidente di Unimpresa. E inoltre Giovanni Masaniello per la costituenda federazione delle guide turistiche provinciali, Salvo Basile per Confesercenti e Corinne Scaletta presidente di Federagit Confesercenti.