giovedì, 25 Aprile 2024

Le isole di Sicilia all’Itb di Berlino insieme per la prima volta

Il distretto non è ancora partito ma il debutto internazionale come unico prodotto ha funzionato

I distretti turistici tardano a partire ma le isole e gli arcipelaghi di Sicilia si sono presentati per la prima volta sullo scenario internazionale dell'ITB di Berlino in modo unitario. Un evento che segna l'inizio di un percorso che potrebbe cambiare il modo di intendere la promozione turistica per le piccole isole siciliane. Del resto, quello tedesco rappresenta per alcune di queste isole un importante mercato da consolidare e per altre un bacino potenziale, dal quale attingere per i mesi di bassa stagione.
"Un brand forte attraverso il quale esaltare le peculiarità delle isole e degli arcipelaghi siciliani – ha dichiarato Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Eolie e Isole Minori della Sicilia – non potrà che aumentare le nostre prospettive di sviluppo turistico. Riteniamo che la collaborazione pubblico-privata, avviata attraverso il distretto turistico e proseguita con altri strumenti di programmazione negoziata quali ad esempio il Gal, stia delineando, con crescente convinzione, il percorso che porterà a una strategia di marketing complessiva del prodotto turistico isole di Sicilia. Infatti, le piccole isole, nell'immaginario collettivo, soprattutto per la clientela e gli operatori stranieri, rappresentano un unico prodotto".
Soddisfatto dell'esperienza berlinese l'assessore al turismo di Favignana, Vito Campo: "è un'esperienza importante che prelude alle altre attività di promozione che speriamo poter presto attivare attraverso il distretto turistico delle isole". Dello stesso avviso, l'amministrazione comunale di Lampedusa che ha creduto all'iniziativa, partecipando alla realizzazione dello stand di 32 mq, curato dal giornalista ed editore Aldo Natoli.

News Correlate