venerdì, 3 Maggio 2024

Msc scommette su Messina: nel 2012 arriva anche la Divina

Insieme a Royal Caribbean, Provincia pensa a sponsorizzazione turismo di permanenza sullo Stretto

Nel 2012 Messina sarà sempre più roccaforte di Msc Crociere nel Mediterraneo: sono in arrivo infatti quattro unità in più della flotta Msc, compresa la "Divina", la nuova ammiraglia che sarà varata il prossimo 26 maggio. Complessivamente saranno 42 gli scali con un incremento della movimentazione di 166 mila passeggeri e, in percentuale, di un 33% in più rispetto al 2011.
"Messina – ha detto Marco Ponticello, area manager Sicilia di Msc alla conferenza stampa della Provincia di Messina alla Bit di Milano – è uno scalo estremamente importante per la nostra compagnia sia per la sua posizione strategica nel Mediterraneo sia per la grande offerta di escursioni che ci permette di proporre ai nostri passeggeri".
Dal canto suo anche Sacha Panarello, delegato di Royal Caribbean, ha riconosciuto l'importanza di Messina come porto turistico strategico per il Mediterraneo, confermando la volontà di collaborare con le istituzioni locali e con gli operatori del settore per implementare e migliorare i servizi a terra offerti ai passeggeri. In particolare la Provincia di Messina si è resa disponibile a predisporre una serie proposte relative a nuovi percorsi escursionistici, tra cui gite in feluca per ammirare la pesca del pescespada, e a individuare, di concerto con il Comune di Messina, iniziative da concretizzare nel medio termine per migliorare l'accoglienza dei passeggeri in riva allo Stretto, tra cui la predisposizione di una segnaletica pedonale di supporto agli sbarchi; la possibilità di affidare, tramite la formula dell' "adozione", le aree a verde di piazza Duomo per dare maggiore decoro al centro storico; la realizzazione di un'area attrezzata per bambini.
Inoltre, la Provincia regionale di Messina e l'Autorità portuale hanno avanzato alle compagnie Msc e Royal Caribbean la proposta di instaurare una partnership per la sponsorizzazione del turismo di permanenza in riva allo Stretto. Nei prossimi giorni è in programma una riunione operativa con i delegati delle due compagnie. Inoltre è stato avviato l'iter per un protocollo di intesa col ministero del Turismo per attivare "Easy Italia" il nuovo servizio multilingue di informazione e assistenza ai turisti italiani e stranieri.

News Correlate