Palermo rilancia l’itinerario arabo-normanno a ITB


All’Itb di Berlino Palermo porta Mosaicando, la piattaforma di destinazione turistica che intende costruire un itinerario integrato tra le tre città siciliane del progetto “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale” finanziato dal ministero del Turismo. L’incontro tra il cuore delle città, con monumenti, palazzi, chiese, giardini, e la cultura e le tradizioni, connotate da una dimensione intangibile di stili di vita, inclusione, multiculturalismo, sarà il fulcro degli itinerari integrati di visita. Una rassegna culturale con incontri, focus di approfondimento, spettacoli musicali, cinematografici e teatrali, incontri b2b per gli operatori del turismo e i media, la promozione della destinazione attraverso la partecipazione a fiere nazionali e internazionali, e il riallestimento dei Visitor Center per una nuova fruizione dei territori. La piattaforma mosaicando.it e l’app agiranno da catalizzatore delle informazioni e delle proposte di itinerari ed eventi, un “ecosistema digitale” in grado di raccontare in maniera unitaria il patrimonio materiale e immateriale dell’offerta turistica. Un progetto inclusivo, con contenuti in LIS, video, podcast e mappe tattili per una maggiore accessibilità di informazioni ed esperienze, anche attraverso la valorizzazione del quartiere Danisinni.

“La Città di Palermo anche quest’anno – spiega l’assessore al Turismo, Alessandro Anello – partecipa alla fiera del turismo di Berlino per promuovere il percorso arabo normanno. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di attrarre nuovi segmenti di turisti dall’estero per consolidare il percorso di destagionalizzazione dei flussi di visitatori su cui puntiamo per contribuire a rendere Palermo una città che possa vivere di turismo tutto l’anno. La presenza del Comune nel padiglione Italia, promosso e organizzato da Enit, s’inquadra nell’ambito del progetto Mosaicando, finanziato dal ministero del Turismo, che oltre alla valorizzazione della Palermo arabo normanna promuove anche le cattedrali di Cefalù e Monreale. Si tratta di una grande opportunità di networking fra la delegazione dell’assessorato al Turismo presente fino al 6 marzo nella capitale tedesca e i più importanti players di settore provenienti da tutto il mondo per promuovere collaborazioni da realizzare in sinergia con le più rappresentative associazioni di categoria a partire da Confcommercio, Federalberghi, Confesercenti, Confindustria e Fiavet. Proprio con la vicepresidente regionale dell’associazione delle agenzie di viaggio, Maria Carolina Castellucci, abbiamo incontrato John Torao Nilson, direttore di Miki travel agency Italia, uno dei più grandi tour operator del mercato turistico giapponese, insieme al quale stiamo lavorando per portare a Palermo la Japan Week, che si svolge ogni anno in una città diversa, evento internazionale dedicato alla cultura del Sol Levante in tutte le sue forme”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social