Sul solco della strategia ribadita anche durate la Conferenza regionale del turismo dello scorso giugno, l'assessorato regionale al Turismo intende puntare con sempre maggiore convinzione sul binomio turismo-cinema.
E per ribadirlo, l'assessore Daniele Tranchida sarà ad Acate per il primo ciack de "Il giovane Montalbano", una co-produzione Rai-Palomar in associazione con Sicilia film commission-Sensi cinema. La produzione, sei puntate da cento minuti ciascuna, è tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e racconta gli esordi del commissario Montalbano.
"La Regione Siciliana – ha detto Tranchida – per la prima volta ha una partecipazione agli utili per i diritti di distribuzione in Francia e in Germania della serie". Le riprese della fiction, ambientata negli anni 90, verranno effettuate oltre che nei luoghi che gli spettatori hanno conosciuto e amato nelle precedenti serie, anche in altre località della provincia di Ragusa, Siracusa e Agrigento. Ma soprattutto l'accordo per la prima volta prevede, oltre alla produzione della serie televisiva, anche una serie di iniziative collaterali di promozione del territorio, fra cui l'allestimento di un sito internet della serie che includerà oltre ai backstage, le foto sul set, la storia, i libri di Camilleri e il mondo che ruota attorno a Montalbano: le ricette dei piatti amati dal giovane commissario, con una selezione di piatti tipici locali e una sezione dedicata ai prodotti tipici siciliani, necessari per potere eseguire le ricette; i luoghi di Montalbano, con una selezione di itinerari turistici consigliati collegati ad altri siti sui quali poter direttamente acquistare i pacchetti turistici.
E fa leva sul cinema anche il rilancio del turismo a Lampedusa. Da domani, sabato 29 luglio, fino al 4 agosto, è in programma "Vento del Nord" la maratona di film, documentari, incontri, organizzata da Massimo Ciavarro che porterà sull'isola anche due testimonial come Carolina Crescentini e Francesco Scianna. In calendario una serie di documentari "storici" dedicati alla natura, alle curiosità e alle tradizioni dell'isola, una selezione di documenti russi arrivata da Pesaro, ma soprattutto – insieme a Carlo Conti – la lunga notte dedicata al più celebre e popolare "lampedusano" di adozione, Domenico Modugno. Quindi tredici commedie.