"La città di Scicli è un concentrato di eccellenze sul piano artistico, architettonico e di forte richiamo turistico. Per questo l'assessorato regionale al turismo ne vuole fare una esperienza pilota in Sicilia che può essere esportata in una decina di altri comuni siciliani, a cominciare da Erice". Lo dice l'assessore regionale al Turismo Michela Stancheris dopo aver incontrato il sindaco di Scicli, Franco Susino.
"La stratificazione culturale della città – aggiunge l'assessore – e la grande animazione che riesce a produrre grazie ai privati e alle associazioni, rappresentano un modello di riferimento su cui la Regione vuole investire".
Inoltre, alla Regione stanno pensando a un'idea nuova sulla legge speciale, il modello della legge su Ragusa Ibla ha fatto il suo tempo, si pensa a un progetto interdisciplinare, di cui Enzo Napoli, segretario organizzativo del Pd siciliano e gran tessitore dietro le quinte, è un sostenitore. Serve un intervento legislativo che metta insieme la tutela, la formazione, gli investimenti, una legge crossover.