Trapani, diatriba Provincia-Comune sui dati turistici del 2011
Turisti in calo per i due info-point, ma per l'ufficio statistico provinciale sono stati oltre 5 mil


Comune e Provincia di Trapani sono in disaccordo sui flussi turistici registrati nell'arco del 2011. Infatti, se da un lato il Comune rifacendosi ai dati registrati dai due info-point di Palazzo Cavarretta e della Casina delle Palme gestiti dall'associazione "Strada del Vino Erice doc", parla di un calo del 10,64% rispetto al 2010, secondo l'ufficio statistico della Provincia di Trapani nel 2011 (da gennaio a ottobre) l'afflusso turistico nel solo capoluogo è aumentato del 3,56% rispetto al 2010. Dunque, sorge il dubbio sul tipo di rilevazione effettuato dagli info-point soprattutto se messo a confronto con quello della Provincia che fa riferimento alle informazioni fornite mensilmente dalle strutture ricettive del territorio.
Alle critiche risponde Vincenzo Fazio, presidente dell'associazione "Strada del vino Erice Doc" che gestisce i due locali di informazione turistica: "I nostri dati riguardano la specifica realtà degli info point, non abbiamo la pretesa di veicolare una verità universale, stiamo descrivendo la situazione registrata nelle due strutture. In questo caso credo che le fonti da cui sono state tratte le informazioni siano diverse e non è possibile fare una comparazione".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social